Morellino di Scansano
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Il Morellino di Scansano "Tenute Bruni" è un vino a Denominazione di Origine Controllata a Garantita che viene prodotto da uve rosse coltivate nei vigneti di Poggio la Mozza in zona del Grillese nel Comune di Grosseto. Il Sangiovese è la cultivar in purezza utilizzata per la produzione di questo vino dal sapore armonico con corpo elegante, schietto e dal gusto pieno. Profumo caratteristico che ricorda la ciliegia, i lamponi, i frutti rossi del sottobosco. Colore rosso rubino carico che può tendere al granato con l'affinamento in bottiglia; i suoi tannini dolci, gli conferiscono una nota di eleganza gusto-olfattiva che armonizzano sia la parte alcolica che la componente acida di questo vino. Affinato in cisterne di acciaio, viene imbottigliato nell'annata successiva e dopo alcuni mesi di maturazione in bottiglia, conservate in orizzontale in cestoni di acciaio, queste vengono etichettate e immesse sul mercato per deliziare il palato di chi vuole valorizzare i gusti di Maremma.
Zona di produzione: Località Grillese - Grosseto
Uvaggio: Sangiovese 100%
Sistema di Allevamento: Cordone Speronato
Periodo di Vendemmia: Fine settembre
Vinificazione: Pigiadiraspatura leggera, macerazione a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri per circa quindici giorni al fine di esaltare l'estrazione delle sostanze coloranti e olfattive.
Affinamento: Botti d’acciaio e in bottiglia per 6 mesi
Colore: Rosso rubino carico
Olfatto: Vinoso e fruttato, frutti rossi maturi, frutti di sottobosco
Gusto: Armonico, pieno, misuratamente tannico
Temperatura di servizio: 15°C - 18°C
Etichetta Ambientale
Abbinamenti consigliati: Si abbina a primi piatti saporiti, rossi e a secondi piatti di carni di manzo, maiale e cacciagione nonché a formaggi sia pecorini che vaccini stagionati.