Pian del Vasco
Maremma Toscana Rosso
Denominazione di Origine Controllata
Il "Pian del Vasco" è un è un vino a base Sangiovese le cui uve prendono origine nelle vigne della tenuta della Sticcianese nel comune di Campagnatico. Il blend di uve selezionate vede anche una percentuale di Merlot e di Alicante che contribuiscono a conferire a questo vino le sue caratteristiche note violacee e il colore rosso rubino che si osserva facendolo roteare nel calice. Il profumo è intenso e persistente con ricordi di piccoli frutti rossi. Al gusto equilibrato, morbido non eccessivamente tannico. Un vino beverino che non stanca il palato le cui doti equilibrate si adattano al gusto di tutti i consumatori accostandosi negli abbinamenti a molteplici piatti dalla cucina italiana e internazionale.
Zona di produzione: Località Sticcianese - Campagnatico
Uvaggio: Sangiovese 90%, Merlot 10%
Sistema di Allevamento: Cordone Speronato
Periodo di Vendemmia: metà settembre
Vinificazione: Pigiadiraspatura delicata e macerazione a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri fine a fine fermentazione
Affinamento: Botti d’acciaio e in bottiglia per 8 mesi
Colore: Rosso rubino carico
Olfatto: Vinoso e fruttato, ruffiano
Gusto: Armonico, delicato, beverino
Temperatura di servizio: 15°C - 18°C
Etichetta Ambientale
Abbinamenti consigliati: Si abbina a primi piatti saporiti, rossi e a secondi piatti di carni di manzo, maiale e cacciagione nonché a formaggi sia pecorini che vaccini stagionati.